Fulvio Terzappi

sabato, agosto 19, 2006

IL PETROSINO

Credevo che il Petrosino fosse soltanto un cocktail alcolico inventato da me e Alby al Porto. Ricetta semplicissima, basta riempire di limoncino fino a metà un bicchierino e l'altra metà di Petrus. L'effetto scenico e coreografico è fantastico. Ovviamente va bevuto alla goccia.
Dicevo, pensavo fosse solo questo cocktail. E invece no, stavo leggendo un giornale quando mi è capitata sotto l'occhio la notizia che è in procinto di essere girato un film su tale Joe Petrosino. Non ho creduto alle mie fosche pupille e accecato dalla curiosità son corso in rete a cercare notizie sul nostro Joe. Ed ecco cosa ho trovato. Innanzitutto la foto. E già da questa potete capire che era un personaggio di parecchi anni fa. Per di più con la divisa.

Giuseppe Petrosino, Joe, è nato in Campania, a Padula in provincia di Salerno, il 30 agosto 1860. Nel 1873 è emigrato con tutta la famiglia a New York, ove ha svolto più lavori prima di arruolarsi, nel 1883, nella polizia. Cominciò come agente di pattuglia nella 13sima Avenue, prima di cominciare a salire i gradini della gerarchia. Il suo sogno più grande fu di sconfiggere la mafia, che allora si chiamava la Mano Nera. Assicurò alla giustizia boss di alto calibro e, per sconfiggere definitivamente la mafia, decise nel 1909 di fare un viaggio in Sicilia, ove aveva compreso fossero le vere radici della mafia. Fu ricevuto dall'allora Presidente del Consiglio Giolitti e, dopo aver passato qualche giorno a Padula, si trasferì in Sicilia. E qua, la sera del 12 marzo 1909, nella piazza Marina a Palermo, fu ucciso a tradimento con 4 colpi di pistola.

Questo è per rendervi tutti dotti. Per coloro invece che sono più alcolisti, ecco un superlink sul Petrus con storia e vari cocktails!

Colpo Di Pistola, Subsonica

8 Comments:

Posta un commento

<< Home