Fulvio Terzappi

venerdì, agosto 18, 2006

ITALIANS DO IT WORST


Parafrasando la maglietta di una giovane Madonna anni '80, ITALIANS DO IT WORST. Sì, lo fanno peggio, anzi fanno anche un po' ribrezzo. L'altra sera a Livorno c'è stata un'amichevole della Nazionale di calcio italiana, quella campione del Mondo. Che però schierava in campo infimi giocatoruncoli che, citando scritture ben più sacre di queste, ai campioni del Mondo non son degni neanche di slacciare i calzari. Era un Italia-Croazia di fine estate, persa 0 a 2 dall'Italia.
Ma non è questo che mi indigna. Mi fa veramente schifo quel che è successo sugli spalti, nelle due curve opposte. I tifosi croati han formato una svastica umana. E di questo si occuperanno i blogger croati e la FIFA, nella sua perenne battaglia pro fair-play e antirazzismo. Io mi occupo della mia feccia. I livornesi, nota fazione tifosa votata a sinistra, facenti le veci degli italiani, al momento degli inni, han fischiato l'Inno di Mameli. Han fischiato l'Inno nazionale. Lo hanno fatto perchè l'Italia per loro rappresenterebbe il calcio corrotto. Hanno anche distribuito volantini in cui si invitava chi voleva tifare Italia a non andare in curva.
Adesso io non voglio creare le solite inutili e sterili polemiche sui tifosi di destra e di sinistra, delle curve dove tutto è lecito, della simbologia sinistroide legale e quella destroide no.
Voglio solo ricordarvi quando circa un mese fa si festeggiava per le piazze d'Italia la vittoria dei campionati del Mondo, neri e rossi insieme. E magari a far festa c'era anche qualcuno di quelli che l'altra sera han fischiato l'Inno. Forse anche qualcuno dei loro nonni è morto per permettere loro di ascoltare quello italiano e non quello tedesco. E forse un qualche loro avo è morto per non fargli sentire quello austriaco o quello francese.
L'Inno è sacro. Non rappresenta la Nazionale di calcio o il calcio corrotto, rappresenta l'Italia in quanto nazione. Non si può nè si deve fischiarlo, e così è anche per quello delle altre nazioni. Non è una questione di idee politiche, è semplice educazione ed intelligenza.


Fratelli D'Italia, Goffredo Mameli

1 Comments:

Posta un commento

<< Home