Fulvio Terzappi

venerdì, novembre 17, 2006

COSA SUCCEDE?


Sì, cosa sta succedendo all'Italia? Professoressa di matematica scoperta da quella di educazione fisica in atteggiamenti molto intimi con cinque alunni minorenni. Altra scuola: ragazzi picchiano compagno disabile e, non contenti, riprendono l'accaduto e lo mettono in rete. A Napoli ci si spara un giorno sì e l'altro pure. Trenitalia è al collasso. Alitalia anche. Però le hostess dopo anni di protesta hanno ottenuto il diritto di indossare i pantaloni invece che la gonna. Ma solo nei mesi invernali.

"Quando un popolo divorato dalla sete di libertà si trova ad avere coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade che i governanti pronti ad esaudire le richieste dei sempre più esigenti sudditi vengano chiamati despoti. Accade che chi si dimostra disciplinato venga dipinto come un uomo senza carattere, un servo. Accade che il padre impaurito finisca col trattare i figli come suoi pari e non è più rispettato, che il maestro non osi più rimproverare gli scolari e questi si facciano beffe di lui, che i giovani pretendano gli stessi diritti dei vecchi e per non sembrare troppo severi i vecchi li accontentino. In tale clima di libertà, e in nome della medesima, non v'è più rispetto e riguardo per nessuno. E in mezzo a tanta licenza, nasce, si sviluppa, una mala pianta: la tirannia."
Repubblica, ottavo libro Platone

Ed ecco qua i nostri coppieri, di qualunque banda e colore. Quelli che ci rappresentano e probabilmente ci meritiamo. E' ovvio che comunque non è tutta colpa loro. Altrochè le pupe.


Who' s That Girl? , Eve